Il FalsoTrio

di Marina Levo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il FalsoTrio nasce nel 1992, nome forse un po’  bizzarro, poiché, come dice Stefano Zoanelli “ non riuscivamo mai ad essere in tre, qualcuno si aggiungeva sempre nell’esibizione”, è sostanzialmente un gruppo di appassionati, “ una famiglia di fatto, con componenti giovani e meno giovani , uniti dalla voglia di fare intrattenimento musicale”. Il gruppo si compone di Antonio Pirrone, il batterista, ex dirigente nel comune di Acqui, Silvio Barisone, entrato a farne parte  nel 2005, insegnante di educazione musicale, Nicolo’ Gallo, il più giovane, di professione ristoratore, Fabrizio Assandri, musicista ed insegnante e Stefano Zoanelli, architetto e musicista per passione. Quest’ultimo è  grande interprete di molti cantautori, in particolare di Paolo Conte, ha  una forte capacità comunicativa sul palco e non solo, sa interpretare i desideri del pubblico ed eventualmente improvvisare, dicono  che  non si risparmi nelle serate musicali, in compagnia degli amici di sempre. Dicono pure  sia tifoso del Torino e quindi abituato alle difficoltà ed alle poche soddisfazioni ….( eh ben lo so) .

Ho incontrato Stefano a Ponti, nei locali dell’ Unione Montana Suol d’Aleramo ,presso cui lavora come dirigente tecnico e mi ha raccontato di come, trent’anni fa, il FalsoTrio cominciò il suo percorso con spettacoli di intrattenimento, esibendosi nei locali acquesi e non solo. “ Arrivavamo a sessanta, settanta  serate nel corso dell’anno, un periodo impegnativo ma molto bello. Prima ancora, ai tempi dell’Universita’,  suonare nei locali era un lavoretto abbastanza redditizio per uno  studente. Ora, che il  lavoro che mi coinvolge è quello da architetto, la musica rimane pura passione”.

 

Il FalsoTrio interpreta soprattutto canzoni di autori italiani: Fred Buscaglione,  Jannacci, De Andre’ e soprattutto Paolo Conte, ma gli artisti  sono sempre attenti alla “temperatura” ed alle richieste del pubblico, come è successo recentemente a Bubbio, quando, durante il loro spettacolo,  hanno improvvisato un Tuca Tuca, un  omaggio a Raffaella Carra’.

Nel corso degli  anni c’è stato un  naturale diradamento degli appuntamenti musicali, poi il periodo pandemico ci ha fermati per molto tempo, come tutti gli artisti”.

Lo scorso anno, nel mese di agosto, dopo  la partecipazione al festival CUNTE’ MUNFRA’di Revigliasco d’Asti, il FalsoTrio si è esibito   in uno spettacolo , assolutamente suggestivo , proprio nel borgo  di  Montechiaro d’Acqui , dove gli artisti  hanno dato prova di raffinatezza esecutiva e maturità musicale notevole, con lo spettacolo per parole, musica e immagini di Paolo Conte,  CANZONI AL RATAFIÀ, che ha incontrato un grande successo di pubblico.

CANZONI AL RATAFIÀ rimane l’ultimo lavoro  preparato dal FalsoTrio, che, in attesa di un nuovo progetto musicale, si cimenterà sabato 7 agosto, in quel di Ponti, nello spettacolo Musica senza tempo, con brani molto conosciuti e qualche concessione a pezzi un pochino più sofisticati. Sarà un’occasione per ascoltare  questo “storico” gruppo musicale acquese, che da oltre trent’anni sa farsi apprezzare ed amare da numerosi “supporter”, amici ed affezionati sostenitori.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento