Quest’autunno il Comune di Denice in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Spigno Monferrato hanno messo in campo un bel progetto, che coinvolge tutti gli alunni delle classi della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria: la creazione del calendario per l’anno 2022. Gli studenti sono stati chiamati a disegnare e colorare immagini di varie prospettive inerenti al paese di Denice. Quarantotto disegni, che rappresentano varie vedute del borgo nelle susseguirsi delle stagioni sono stati inseriti ad arricchire il “Calendario 2022 Denice un Paese a misura di bambino”.
A valorizzare ulteriormente l’almanacco a ogni mese è stata aggiunta una poesia d’autore in tema col periodo temporale trattato e una o più fotografie del paese.
La realizzazione del calendario è un bel modo di celebrare il piccolo borgo di alta collina, che da molti anni ha perso la scuola primaria, ma mantiene sempre un occhio privilegiato sui bambini e ragazzi e sull’importanza dell’istruzione come strumento di socializzazione e integrazione nel territorio.
Far disegnare le bellezze del paese di Denice agli studenti di Spigno Monferrato, Bistagno, Montechiaro d’Acqui, Cartosio e Melazzo è stato un modo per far conoscere un po’ di più il borgo, la torre medioevale, l’oratorio di San Sebastiano, la parrocchiale di San Lorenzo e rimane un invito rivolto a tutti per venirlo a visitare.
È bello vedere quante tecniche sono state usate, che belli i colori e le forme che hanno rappresentato il piccolo borgo antico tra le Langhe e il Monferrato. Denice sembra rivivere nei disegni e negli occhi dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Spigno Monferrato.
Complimenti per la splendida idea avuta dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fabio Lazzarino e al dirigente scolastico Simona Cocino, bravissimi gli insegnanti delle materie artistiche che hanno guidato gli studenti e in ultimo, ma non ultimi un plauso speciale ai ragazzi per la realizzazione del progetto, senza di loro non sarebbe stato possibile creare un così bel calendario colorato, ricco di cultura e calore.
I proventi della vendita del Calendario saranno donati dal Comune di Denice all’Istituto Comprensivo di Spigno Monferrato, in tal modo chi comprerà il calendario aiuterà la scuola a sopperire alle carenze economiche di questo particolare periodo storico.