Museo della ceramica contemporanea

di paton

Il Museo è aperto tutti i giorni, privo di orari e gratuito.
Le 63 opere in ceramica, esposte permanentemente tra la vie e le piazze del del borgo, permettono di ripercorrere le produzioni e le ricerche sperimentali svolte negli ultimi decenni da artisti nazionali e internazionali.

Il piccolo borgo medioevale di Denice può vantare una raccolta museale tra le più originali e singolari in Italia. Il Museo a cielo aperto è composto da sessantatré opere d’arte in ceramica, realizzate da altrettanti qualificati artisti italiani e stranieri contemporanei, e collocate permanentemente sulle facciate delle case e sul muro perimetrale che fa da contenimento al terrapieno su cui poggia la torre di avvistamento medioevale.

La singolarità rispetto altre istituzioni museali è che l’esposizione non ha orari, non necessità di biglietto d’ingresso, non impegna personale adibito all’assistenza e offre la possibilità, attraverso le opere di 63 differenti artisti, di percorrere le produzioni tradizionali o sperimentali realizzate in questi ultimi decenni da interpreti nazionali e internazionali che hanno lavorato in Italia. Una serie di vantaggi che di conseguenza hanno favorito le visite di privati, di gruppi organizzati, di scolaresche, di turisti stranieri che in questi luoghi trovano anche altre realtà di tipo museale.

Museo smart

Lungo il percorso sono installati dei pannelli interattivi che, attraverso codici QRtag NFC e short link, permettono di navigare questo sito da smartphone.

Durante la visita, tutte le informazioni su artisti – biografia, critica, fotografie e dettagli sulle opere – saranno facilmente raggiungibili per un’esperienza completa e unica.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento