Per le sue peculiarità paesaggistiche, nel Comune di Pareto viene proposto un percorso escursionistico come attività nel mese di settembre, che si sviluppa attraversando il borgo medioevale con la Chiesa di San Pietro e il Castello Aleramico dove percorrendo gli antichi sentieri che solcano i crinali dei dintorni si possono vedere dei bellissimi scorci paesaggistici.
Troviamo alberi monumentali presenti nel percorso costituito da una ricca vegetazione, calanchi con fossili preistorici a memoria del Mare Padano e panoramici tramonti sulle torri che caratterizzano le colline della Valle Bormida e Valle Erro.
Il paese è dominato dalla Chiesa Parrocchiale di San Pietro e dal Castello, trasformato in residenza privata, nei cui sotterranei una leggenda locale narra la presenza di un misterioso vitello d’oro. Con poco più di 500 abitanti e adiacente al confine con la provincia di Savona, si sporge su un panorama di bellissime colline da ammirare sia con l’ arrivo della primavera e quindi della bella stagione, ma altresì con l’ inverno, in cui viene caratterizzato da splendide nevicate per un paesaggio da favola.