Ël feuj bianch
Con in feuj bianch e na matita
a voj de inize a la storia dla vita.
Pruma a sova manch cume fè
poi, pian pian a tach a disegnè:
ël persoine me ch’ai vogh un tuca feie
base, aute, ët tancc i coulur, brute, bele.
Poi col temp ai capisc fina cume chi son andrenta
e ai disegn in suris e na lacrima e la rabia putenta.
Ampor a fe i ombre dël persoine
perchè nenta tute i son boune.
Poi ai bot na ca, chich gat, in can,
in su grand parei, ël fiù e na cavogna ëd pan,
ai giont dla gent ch’a travoia e
i ne sturm ed rundanein-e chi resto,
a i bot na madamen annamuroia
poi dël masnò ch’i giogò pi dandlà,
e in vegg ans la panchein-a, che tra in po’ us na và.
Pian pian a pasa la vita senza scuse
pian pian ël feuj u s’è empuse,
ma quande ch’ u smia ch’a voga mo e che a sia finia
uarda là, che bel l’arc an cel u i è smia cu i sia.
Ëd antant l’orie u bufa pi pian e u carezza la vita
e adess a l’è ura ed pusè per dabon la matita.
Il foglio bianco
Con un foglio bianco e una matita
voglio dare inizio a la storia della vita.
Prima non sapevo nemmeno come fare
poi, pian piano inizio a disegnare:
le persone come le vedo mi tocca fare
basse, alte, di tanti i colori, brutte, belle.
Poi, col tempo ai capisco perfino come sono dentro
e gli disegno un sorriso, una lacrima e la rabbia potente.
Imparo a fare le ombre delle persone,
perché non tutte sono buone.
Poi metto una casa, qualche gatto, un cane,
un sole grande così, dei fiori e una cesta di pane,
aggiungo della gente che lavora
ed uno stormo di rondini che resta,
ci metto una giovane innamorata,
poi dei bambini che giocano più in là
e un vecchio sopra la panchina che tra un po’ se ne va’.
Pian piano passa la vita senza scuse,
pian piano il foglio si è riempito,
ma quando sembra che vada tutto male e che a sia finita
guarda là, che bello l’arcobaleno mi sembra ci sia.
Ed intanto il vento soffia più piano e accarezza la vita
e adesso è ora di posare per davvero la matita.