Progetto Turismo delle radici

Montechiaro d’Acqui Monastero Bormida Spigno Monferrato

di Marina Levo

Dal Montechiaro d’Acqui, come da molti paesi piemontesi ed italiani, sono partiti nei decenni tanti ma tanti migranti. Hanno cercato fortuna nelle Americhe, in Francia, in Germania oppure nelle città industriali del Nord. Siamo a conoscenza di molti discendenti delle nostre famiglie che vivono e lavorano in diversi Paesi dell’America Latina e che mantengono legami con le loro radici familiari. Ai migranti Montechiaresi è stato dedicato un convegno curato dai Custodi del tempo, gli infaticabili Riccardo e Patrizia con la collaborazione tra l’altro del professor Carlo Prosperi.
Ora abbiamo aderito al progetto nazionale Turismo delle radici, che prevede attività ed iniziative miranti a rinsaldare i legami con le famiglie originarie del nostro territorio. Nell’ambito di questa iniziativa è cominciato uno stretto rapporto con il senato dell’Uruguay, nella persona del Senatore Russi Maine, ligure di origine, la cui gentile signora, Griselda, discende dalla famiglia Baratta di Montechiaro e che la scorsa estate vennero da noi, manifestando interesse per un progetto che favorisse il ricordo delle radici italiane , molto importanti per chi si è stabilito molto lontano. Abbiamo avuto la possibilità di far recapitare alla signora Griselda ed al marito delle fotografie artistiche di Montechiaro, scattate da Manuel Cazzola ed un suo calendario.
La signora si è mostrata commossa per questo pensiero ed il senatore ha ricambiato con una scultura di sua produzione. Inoltre presenterà il progetto Turismo delle radici al Senato dello Stato uruguaiano. Un grande risultato per un piccolo progetto che, probabilmente, piccolo non è…

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento