Progetto U.A.S. ABILITAZIONE A1-A3

di Marina Levo

La Confraternita di Misericordia di Acqui Terme in collaborazione con la Scuola di Volo Alpha Lima Aviation ENAC.CA.APR.007 propone un corso di pilotaggio degli U.A.S. categoria A1-A3, per gli operatori facenti parte delle varie Associazioni di Protezione Civile o a semplici appassionati, qualora fossero interessati.

I droni sono ormai diventati “oggetti” di uso comune, sono velivoli radiocomandati (quindi con un pilota che li guida da remoto) utilizzati sia in ambiti professionali, civili e militari, sia a livello consumer. I Droni sono oggi di ampia raggiungibilità, tuttavia presentano complessità significative: utilizzano tecnologie di derivazione aerospaziale , pertanto richiedono una maggiore consapevolezza da parte di chi intende utilizzarle, un maggiore controllo nel loro utilizzo in quanto possono raggiungere con facilità quote che possono andare ad interferire con altri velivoli provocare danni a cose e persone nel caso di incidenti.E’ sempre più ampio il loro uso in protezione civile in operazioni di ricerca e soccorso e in alcune situazioni di potenziale criticità, per esempio monitoraggio frane, permettendo agli operatori di operare in tutta sicurezza.
Il corso non è riservato esclusivamente agli appartenenti alla Misericordia bensì anche agli appartenenti alle varie associazioni o a semplici appassionati qualora fossero interessati.

Il corso sarà strutturato su 2 giorni, in linea di massima sabato 20 e domenica 21 novembre 2021 in presenza, rispettando le direttive anti-covid, sotto la guida di istruttori qualificati, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e si svolgerà in locali messi a disposizione dal comune di Montechiaro (AL).

La preparazione all’esame ha un costo di 40,00€, che dovranno essere versati sul C.C. della Misericordia di Acqui Terme, prima dell’inizio del corso.

Inoltre, ogni esaminando per sostenere l’esame che si effettuerà sul sito dell’e.n.a.c., dovrà pagare il costo di 31,00€ direttamente sul sito, al quale si accede tramite s.p.i.d..

Il corso si effettuerà al raggiungimento di minimo 20 partecipanti.

Il termine ultimo per effettuare l’iscrizione è il 12 novembre 2021 entro le ore 12:00.

Per maggiori informazioni circa la prenotazione, l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione al suddetto corso si possono contattare per quanto riguarda la Misericordia di Acqui Terme i seguenti numeri

 

  • COZZULA Domenico +393482790435;
  • BOTTAZZOLI Giuseppe +393280331992:

 

  • E-mail: acquiterme@misericordiepiemonte.it

 

Per quanto concerne la parte del corso potete contattare l’istruttore PETRARCA Fabio ai seguenti contatti:

Tel: +393516027012

E-mail: fabio.petrarca@poliziadistato.it

 

 

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento