Denice e il Progetto “Bormida Gotica”

di Doglio Maria Antonietta

Denice e il Progetto “Bormida Gotica”

 

Questa estate e questo autunno gli affreschi della parrocchia di Denice sono stati interessati da un profondo studio tecnico da parte di esperti del settore dell’arte. La chiesa di San Lorenzo con i suoi affreschi è entrata a far parte del progetto “Bormida Gotica”.

“Bormida Gotica” è un progetto coordinato da Laura Sottovia per conto del Parco Culturale Alta Langa, curato dalla storica dell’Arte Ludovica Martina, appoggiato dalla Fondazione 1563 per l’Arte, dal Politecnico di Torino e dal progetto Città e Cattedrali, finanziato dalla Compagnia di San Paolo all’interno del progetto In Luce. È prevista l’edizione di una Guida entro la fine dell’anno e il circuito di visite sarà attivo dal 2023.

Il paese è stato spesso movimentato dalla visita di tecnici, che a vario titolo hanno studiato gli affreschi. Si sono avvicendati fotografi specialisti ad immortalare opere d’arte: Alessandro Rota e Federico Gorgoglione, che con passione e professionalità estrema hanno fotografato gli affreschi. In un giorno di sole meraviglioso è venuto il “dronista” Filippo Del Mastro che ha alzato in volo il suo drone per cogliere le migliori prospettive del nostro borgo. Lo stesso giorno la coordinatrice del progetto “Bormida Gotica”, la  signora Laura Sottovia ha voluto regalarci la sua presenza per poter constare con i suoi occhi la reale bellezza del paese e il valore storico artistico degli affreschi.

Il giorno 3 novembre si è svolto il sopraluogo tecnico in cui si sono fatte indagini diagnostiche non invasive, in particolare per misurare le coordinate dei pigmenti. Le indagini sono state realizzate da dottor Marco Zerbinatti professore associato al Politecnico di Torino – dipartimento DISEG (Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica) e dalla dottoressa Architetto Sara Fasana  è ricercatrice al Politecnico di Torino – dipartimento DISEG (Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica) coadiuvati dalla storica dell’Arte dottoressa Ludovica Martina, quest’ultima sempre presente con la sua professionalità ha seguito gli studi nei minimi dettagli lungo questo percorso che porterà alla pubblicazione della guida sul gotico in Val Bormida. 

Ringraziamo tutta l’organizzazione del progetto “Bormida Gotica”, gli enti collegati allo stesso e il Comune che ha aderito al progetto. Un ringraziamento particolare va la dottoressa Ludovica Martina che ha passato moltissime ore nel nostro borgo assaporandone le bellezze.

 

Maria Antonietta Doglio

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento