La prevenzione secondo l’associazione Xenia

di Marina Levo

LA PREVENZIONE SECONDO L’ASSOCIAZIONE XENìA

Lunedì 2 ottobre hanno avuto inizio le serate dedicate alla prevenzione del cancro alla mammella, nell’ambito delle iniziative di OTTOBRE ROSA, organizzate dall’Associazione acquese Xenìa.
Il salone dell’hotel La Meridiana, in salita Duomo, era gremito, a dimostrazione di quanto Acqui e l’acquese siano sensibili all’argomento prevenzione.
Relatori la dottoressa Maria Caterina Canepa, la dottoressa Paola Varese e il dottor Giuseppe Minetti, introdotti e moderati dalla dottoressa Paola Barbero che con la presidente Xenìa Maura Gera è responsabile dell’ambito sanitario dell’associazione stessa.
Gli interventi, particolarmente interessanti e condotti con chiarezza e semplicità, hanno sottolineato l’importanza di una corretta prevenzione per contrastare ed individuare precocemente il cancro al seno.
La dottoressa Canepa, chirurgo, ha invitato ad una consapevole conoscenza ed osservazione del proprio corpo e dei suoi cambiamenti, attraverso l’autopalpazione e non solo; ha poi sottolineato come un corretto stile di vita sia fondamentale nella prevenzione. Ha invitato anche le donne a non avere paura: oggi il cancro alla mammella è il più diffuso, ma anche il più curabile con successo.
La dottoressa Canepa, acquese, lavora presso l’ospedale di Alessandria.
Il dottor Minetti, primario di radiologia degli ospedali di Casale e di Acqui, ha spiegato il ruolo del radiologo esperto nella lettura dei referti relativi a mammografia ed ecografia mammaria, e la differenza fra le due tecniche diagnostiche. Ha inoltre diffusamente esposto le caratteristiche e l’importanza del progetto di Prevenzione Serena, in atto da anni sul nostro territorio.
L’ospedale di Acqui fruirà anche di una macchina per la mammografia di nuova generazione, che quindi coglie in modo più approfondito e precoce eventuali problematiche con una minore esposizione a raggi nocivi.
La dottoressa Varese, oncologa all’ospedale di Ovada, si è soffermata sulle caratteristiche degli interventi di prevenzione in Piemonte, eccellenza nazionale.
In particolare acquese, ovadese e zona di Alessandria sono all’avanguardia per prevenzione e percorso di cura, a differenza di altre regioni italiane dove la sopravvivenza al cancro alla mammella è nettamente inferiore o dove le cure sono a pagamento. Le lunghe liste di attesa, triste eredità Covid, nel nostro territorio si stanno azzerando.
Diversi gli interventi e le richieste di informazioni da parte del pubblico presente, che ha seguito con estrema attenzione e partecipazione.
Lunedì 9 ottobre interverranno Marco Pastorini e Alessio Ivaldi, psicologi, e Anita Giuso, dietista mentre lunedì 16 saranno presenti il dottor Dealberti, primario dell’ospedale di Alessandria e Carla Pisano, ginecologa nello stesso ospedale.
Le serate si concluderanno lunedì 23 ottobre con la partecipazione di Matteo Cannonero, presidente CRT Cassine, che illustrerà un progetto del territorio a favore della sanità e delle donne.
Tutte le serate si svolgeranno presso il salone dell’Hotel Le Meridiane, in Acqui Terme, alle ore 20,45.
Per il mese rosa della prevenzione, l’associazione Xenìa organizza inoltre una serie di altre iniziative, tutte dedicate a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione:
– Martedì knitting & tricot: presso la Sala Parrocchiale in piazza San Francesco 3 – dalle ore 16,30 alle 17,30 il gruppo FILId’ARTE realizzerà rose all’uncinetto e a maglia.
– Mercoledì in cammino: quattro passeggiate (4, 11, 18 e 25 ottobre) con partenza da piazza San Francesco 3 alle ore 18, perché prevenzione si fa anche attraverso un corretto stile di vita.
– Giovedì letterari: incontri con le donne (ma non solo…) che scrivono ad Acqui e dintorni, con il seguente calendario:
5 ottobre: Xenìa presenta Legàmi e altri accidenti, esiti di un corso di scrittura creativa – Caffetteria Leprato, ore 17
12 ottobre: Vilma Buttolo racconta L’importanza di un accento – ore 20.45, Sala Rosa, via Nizza (ex Armadio della Fraternità)
19 ottobre: Ornella Cornara racconta Casa Michelangelo – ore 20.45, Sala Rosa, via Nizza (ex Armadio della Fraternità)
26 ottobre: Lucia Baricola presenta Maddalena – ore 20.45, Sala Rosa, via Nizza (ex Armadio della Fraternità).
Il ricavato delle iniziative di Ottobre Rosa sarà devoluto al reparto di senologia dell’Ospedale di Alessandria.
Gli eventi sono gratuiti ed aperti a tutti.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento