Sabato 24 Luglio alle ore 17,00 presso la biblioteca civica “Enrico Bonino” inaugurazione della mostra “Trame” di un gruppo di artisti liguri del circolo artistico “QUIARTE”. All’esposizione saranno presenti quadri ad olio, acrilico,grafica e opere di scultura in ceramica, legno, metallo e installazioni. Espongono gli artisti: Luciana Bertorelli, Rossella Bisazza, Rosalina Collu, Gabry Cominale, Rossella Bisazza, Rosanna La Spesa, Silvana Maltese, Cristina Mantisi, Véronique Massenet, Gino Miante, Laura Peluffo, Eralda Pitto, Monica Porro, Mariella Relini, Gabriella Soldatini, Elisa Traverso, Lilia Viriglio,
Il titolo e il tema della mostra viene così descritto dall’artista Luciana Bertorelli: “La mostra TRAME è basata sull’Amore.
Perchè la fonte d’ispirazione per ogni artista che partecipa è l’amore : per l’Uomo, la Natura e tutto quello che suggerisce l’Agenda 2030.
Che cos’è l’Agenda 2030?
Nel 2015 i Paesi della Terra, riuniti nell’ONU hanno dato il via a un piano per realizzare, nell’arco di 15 anni, miglioramenti significativi per la vita del Pianeta Terra e di tutti i suoi abitanti. Questo piano è stato chiamato Agenda 2030, appunto, dove sono stati individuati 17 Obiettivi da raggiungere, che sono stati chiamati Obiettivi Globali per uno Sviluppo Sostenibile, ciascuno suddiviso in traguardi più piccoli e più mirati. Gli artisti si sono ispirati a tre obiettivi:
– L’obiettivo 11 riguarda le città vivibili e sicure: anche se si ingrandiscono, le città devono continuare a ospitare la popolazione senza peggiorare l’ambiente e i servizi che offrono; anzi, magari migliorarli con grandi spazi verdi, trasporti efficienti, maggiori servizi per chi ha problemi( anziani, disabili , bambini). -L’obiettivo 14 riguarda la conservazione del mare e delle sue risorse. Oltre che il riscaldamento in atto, dovuto all’inquinamento, un grosso pericolo è dato dalla pesca eccessiva ( quando si pesca troppo in acque poco profonde si rischia di esaurire la fauna marina, soprattutto perché si pescano anche i pesci piccoli e non si lascia il tempo necessario per la riproduzione). Un problema ancora maggiore è dato dai miliardi di oggetti di plastica dispersi nel mare. Immensi accumuli di plastica sono concentrati nelle diverse isole di spazzatura presenti in tutti gli oceani. L’obiettivo 15 mira a proteggere il nostro ambiente e conservare la biodiversità, con queste azioni importanti: arrestare la deforestazione , proteggere le specie a rischio di estinzione , fare in modo che tutti i governi mettano la protezione della biodiversità nei loro progetti nazionali e locali. Aiutare i Paesi più poveri a conservare le proprie foreste. Tutto questo sarà possibile se saremo mossi dall’ AMORE per la nostra Terra, se sapremo educare i giovani ad un rispetto consapevole della Casa in cui tutti viviamo, se saremo tutti d’accordo nel perseguire una strada comune.Tutte le opere presenti nella mostra sono ispirate a questo Amore”.
La mostra resterà aperta Dal 24 luglio all’8 agosto– Biblioteca civica “Enrico Bonino”. orari: sabato e domenicadalle ore 16,30 alle ore 19,00. Il 31luglio apertura pomeridiana e serale. Per visite fuori orario tel 0144950680 -3493754705