Mombaldone: TRAME mostra d’arte del circolo artistico savonese QUIARTE

di GIOVANNI

Grande partecipazione Sabato 24 Luglio alla sala mostre della biblioteca civica “Enrico Bonino” dove è stata inaugurata la mostra “Trame” a cura del circolo artistico “QUIARTE”. All’esposizione sono presenti quadri ad olio, acrilico, grafica e opere di scultura in ceramica, legno, metallo vetro e installazioni. Espongono gli artisti: Luciana Bertorelli, Rossella Bisazza, Rosalina Collu, Gabry Cominale, Rossella Bisazza, Rosanna La Spesa, Silvana Maltese, Cristina Mantisi, Véronique Massenet, Gino Miante,  Laura Peluffo, Eralda Pitto, Monica Porro, Mariella Relini, Gabriella Soldatini, Elisa Traverso, Lilia Viriglio,

 Il titolo e il tema della mostra fanno riferimento all’amore che l’essere umano dovrebbe manifestare per l’ambiente che ci ospita e ci da le risorse per poter vivere. Le opere in mostra si ispirano ai principi enunciati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L’agenda prevede degli ‘Obiettivi comuni’ che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità. Gli artisti si sono sentiti coinvolti in prima persona ad affrontare tematiche come: migliorare la qualità della vita nei grandi centri urbani; proteggere le risorse naturali della terra e dei mari; lottare contro i cambiamenti climatici che sconvolgono equilibri ambientali provocando fenomeni drammatici come il dissesto idrogeologico, perdita delle biodiversità, la costrizione ad abbandonare la propria terra e ad emigrare… Solo la consapevolezza di ognuno e  un impegno individuale e collettivo ad affrontare tutti questi fenomeni eviterà di condizionare la vita delle generazioni future.

La mostra resterà aperta dal 24 luglio all’8 agosto preso la sala mostre della Biblioteca civica “Enrico Bonino”. Orari: sabato e domenica dalle ore 16,30 alle ore 19,00.  Il 31 Luglio l’apertura sarà pomeridiana e serale. Per visite fuori orario,  tel.: 0144.950680 -3493754705

 

Ti potrebbe piacere anche

1 comment

Eralda Pitto Giacobbe 26 Luglio 2021 - 11:01

GRAZIE A QUIARTE SONO FELICE DI AVER SCOPERTO UN BORGO STUPENDO, TUTTO DI PIETRA VIVA, RICCO DI STORIA ANTICA, GIOIELLO INCASTONATO NEL VERDE DEL BELLISSIMO PAESAGGIO.

Reply

Lascia un commento